SEGUITEMI SU TWITTER

Cerca nel blog

sabato 12 luglio 2008

CIAK MI GIRANO


Qui sopra la vignetta su Moretti e i girotondi del 2002. Imprudenti. Anzi, peggio: “Irresponsabili”. Non finiscono le polemiche in area “girotondina”. Dopo le accuse di populismo mosse da Veltroni e Avvenire, gli organizzatori della manifestazione di Piazza Navona convocata da ll’Idv hanno ricevuto anche le bordate di un altro big. A parlare è stato l’ideatore storico dei girotondini Nanni Moretti.

Che non ci ha pensato due volte a condannare Grillo e compagni. A Fiesole per ritirare il Premio “Maestri del Cinema”, il regista de Il Caimano si è detto “molto avvilito per quello che è successo in piazza Navona” e aggiungendo di essersi dispiaciuto “che tutto sia stato sporcato” e “che con gli interventi di Grillo e della Guzzanti siano stati oscurati gli obiettivi della manifestazione”.

Una scomunica netta senza se e senza ma, che vale doppio per la sua provenienza: dal regista che nel 2002 diede uno “schiaffo” ai dirigenti del centrosinistra, presenti sullo stesso palco: “Con questi non vinceremo mai”. A rincarare la dose ci ha pensato anche lo scrittore Andrea Camilleri, che in quella manifestazione ha letto cinque poesie contro Berlusconi, e che però ha definito certe uscite semplicemente come “fuori tema”.
A sei anni di distanza, neppure il più acceso antiberlusconismo è riuscito a tenere unito un fronte girotondino che sembra più spaccato che mai.
La risposta di Grillo? Immediata e tramite blog: “Le reazioni a Piazza Navona sono state unanimi. Se avessi attaccato solo Berlusconi sarebbe stato un trionfo della politica. Ho denunciato quindici anni di inciuci tra Forza Italia e Ds, ed è stato il trionfo dell’antipolitica”. Contrattacca così il comico genovese e replica alle critiche piovutegli addosso dopo il “No Cav. day” dicendo che “non è soltanto Berlusconi, è l’intera classe politica che non vuole farsi processare”. Il comico difende anche Antonio Di Pietro. “Veltroni intima a Di Pietro di ritornare nel ‘recinto intellettuale e riformistàa’ di sconfessare la piazza. Nel recinto ci sono tutti i sodali di Veltroni. Scalfari, Moretti, Maltese, Lerner. I suoi cani da guardia”. http://it.wikipedia.org/wiki/Girotondihttp://it.youtube.com/watch?v=hsYRccl4bFI

Nessun commento: