SEGUITEMI SU TWITTER

Cerca nel blog

sabato 22 novembre 2008

LA BANCA BASSOTTI.


“Bisogna detassare i conti corrente e porre attenzione alle famiglie”.
Queste le parole del Governatore della Banca d’Italia Mario Draghi in un intervento durante l’84esima giornata mondiale del risparmio. Il Governtore di Bankitalia ha espresso una previsione alquanto negativa riguardo la durata del periodo di stagnazione economico-finanziaria di questo momento che darà segni di miglioramento soltanto a metà 2009.

Nell’attesa Draghi spiega che come sempre i soggetti più a rischio sono le famiglie, soprattutto quelle con una situazione finanziaria precaria perciò è necessario che le banche prestino attenzione a tali soggetti con interventi concreti come ad esempio l’indicizzazione dei mutui a tassi diversi dall’Euribor che è aumentato vertiginosamente dopo la crisi del mercato interbancario.

Inoltre secondo Draghi sarebbe necessario riconsiderare la pressione fiscale sui depositi bancari che grava sui risparmiatori e rivedere la fiscalità dei fondi comuni che tassano le plusvalenze maturate anziché quelle realizzate costituendo uno svantaggio rispetto agli altri Paesi.

Alla giornata mondiale del risparmio è intervenuto anche il Ministro dell’Economia Giulio Tremonti che a riguardo ha parlato di tutela del governo nei confronti delle banche con un’azioni transitorie di finanziamento.

Nessun commento: