SEGUITEMI SU TWITTER

Cerca nel blog

sabato 8 novembre 2008

MAGISTER


Che tenerezza, ieri sera ha trillato il telefono, rispondo; la bella voce di una signora mi chiede se fossi proprio io Nico Pillinini, naturalmente le rispondo che ero proprio io. Le ho chiesto chi fosse. La signora mi risponde dicendomi che non sarei riuscito a capirlo. A questo punto mi arrendo subito, visto che non sarei mai arrivato alla soluzione. La voce mi viene incontro" sono la moglie del tuo maestro." Ho capito subito, la signora è la moglie del mio maestro che ho avuto alle scuole elementari. Ho frequentato la quarta e la quinta alle scuole Virgilio di Taranto. Francesco Settembrini. La gentile signora che ricordo sin da quando ero bambino, bella, alta, bionda, portamento signorile anche lei insegnante, era emozionata e riconoscente, perché? Sua figlia scorrendo il mio blog, per caso immagino, ha visto la foto di suo padre da me pubblicata qualche tempo fa; lo ritraeva con i suoi alunni tra i quali anch'io. Immaginate una di quelle foto inizi anni '60 in bianco e nero, che al solo guardarla ti emoziona, figuratevi nel vedere il proprio genitore, in una istantanea mai vista prima probabilmente. Quella bella e inattesa telefonata mi ha fatto fare una salto nel passato remoto. Il mio maestro non c'è più, ricordo di essere andato al suo funerale per portargli l'ultimo saluto, ero l'unico alunno presente. Ma il fanciullino che è in me è sempre vivo e non lo dimenticherà mai.

Nessun commento: